Metalitalia.com Festival è il festival ufficiale di Metalitalia.com presentato in collaborazione con Eagle Booking Live Promotion. Il festival dedicato al più importante portale metal italiano nasce nel 2012 con la partecipazione alla primissima edizione di LORDI, MOONSPELL, STRANA OFFICINA, FORGOTTEN TOMB, RAIN, HOUR OF PENANCE, HOLY MARTYR, DESTRAGE, FROM THE DEPTH, AGONY FACE e WAKE ARKANE. Come location viene scelto il Live Musc Club di Trezzo sull’Adda, uno dei migliori locali europei sia come struttura, sia come impianto audio e acustica. Il festival ottiene un buon successo in termini di affluenza grazie alla sua proposta artistica variegata, aspetto che da sempre viene considerato un punto fermo del portale Metalitalia.com.
Nel 2013 il festival cresce in termini di investimento e notorietà, con la partecipazione delle leggende dell’hard rock URIAH HEEP, i thrasher storici DESTRUCTION, lo show inedito dei SADIST con quartetto d’archi e le performance di VICIOUS RUMORS (feat. James Rivera), ARTILLERY, DEMON, SCHIZO, GAMA BOMB, TORTURE SQUAD, ICY STEEL (feat. Rhino, ex-MANOWAR), HELLSTORM, FUROR GALLICO e TANTARA.
Nel 2014 l’evento si ingrandisce ulteriormente, grazie a una lineup che vede per la prima volta in Italia in veste di headliner gli svedesi AT THE GATES e al loro fianco delle leggende del metal estremo come gli IMPALED NAZARENE, i riunitisi IN.SI.DIA, più MASTER, DESASTER, HOUR OF PENANCE, NECRODEATH, ANY FACE e GAME OVER.
Il 2015 è stato invece l’anno di maggior successo per il festival, che grazie a un cast eccezionale con TESTAMENT, EXODUS, FLESHGOD APOCALYPSE, ONSLAUGHT, DARK LUNACY, SINISTER, ULTRA VIOLENCE e ULVEDHARR ha fatto registrare un grandioso sold out.
Nel 2016 l’evento si è spostato a settembre e ha ottenuto nuovamente un ottimo risultato con gli show di SODOM, DARK TRANQUILLITY, DEMOLITION HAMMER, INSOMNIUM, NECRODEATH+CADAVERIA, DISTRUZIONE ed ELECTROCUTION.
Nel 2017 il festival ha visto l’ingresso del nuovo prestigioso partner Vertigo e per la prima volta si è svolto in giornata, raggiungendo un nuovo importante obbiettivo e riscontrando ancora un ottimo successo. Il primo giorno ha visto come headliner gli EDGUY accompagnati da RHAPSODY OF FIRE, GRAND MAGUS, LABYRINTH, SECRET SPHERE, WHITE SKULL, HOLY MARTYR e TRICK OR TREAT. La seconda giornata ha invece avuto come headliner gli storici DEATH SS, supportati da MOONSPELL, SAMAEL, CLAUDIO SIMONETTI’S GOBLIN, MORTUARY DRAPE, NECROMASS e SHORES OF NULL.
Il 2018 è stato un anno di perfezionamenti per il festival. Notevoli le migliorie a livello della ristorazione e dell’organizzazione dell’area esterna, con l’aggiunta del beergarden e l’apertura di nuovi spazi relax. Inoltre, le due giornate principali, dedicate una al power metal con HAMMERFALL, RAGE-REFUGE, GRAVE DIGGER, DOMINE, ELVENKING, WHITE SKULL, ROSAE CRUCUS e ASGARD e una dedicata al doom metal con CANDLEMASS, TIAMAT, NOVEMBRE, FORGOTTEN TOMB, DOOL, DOOMRAISER, CARONTE e NIBIRU, sono state affiancate da un warm up con CRIPPLE BASTARDS, RAW, POWER, SCHELETRO e VIDE.
Nel 2019 il festival si sposta al primo week end di giugno e mantiene la configurazione logistica ormai consolidata dall’anno precedente. Questa volta il bill si suddivide in due giornate del tutto diverse: una con un ricco mix di melodic death metal in sue varie sfumature con ARCH ENEMY, FLESHGOD APOCALYPSE, THE CROWN, DARKANE, GRAVEWORM, STORMLORD, THE MODERN AGE SLAVERY e GENUS ORDINIS DEI, e una con una grandiosa lineup hard rock composta da GOTTHARD, HARDCORE SUPERSTAR, PHIL CAMPBELL AND THE BASTARD SONS, CRAZY LIXX, HELL IN THE CLUB, RAIN, SPEED STROKE e BAD BONES.
Le edizioni 2020 e 2021 a causa della pandemia di coronavirus sono state annullate.
Con la ripresa dei concerti nel 2022 torna anche il festival e lo fa con un’edizione memorabile, grazie a una due giornate con SODOM, CORONER, reunion dei BULLDOZER, ONSLAUGHT, special show degli EXTREMA, IN.SI.DIA, reunion degli HYADES e NATIONAL SUICIDE per un primo giorno dedicato al thrash metal. La seconda giornata viene dedicata al black e death metal con WATAIN, ABBATH, ASPHYX, BATUSHKA, TRIBULATION, NECROPHOBIC, BOLZER e BLASPHEMER.
L’edizione 2023 è quella del decennale si svolge il 16 e 17 settembre e vede headliner i VENOM nella prima giornata assieme a UNLEASHED, PAUL DI’ANNO, PESTILENCE, MALEVOLENT CREATION, WITCHMASTER, WHISKEY RITUAL e MISCREANCE. Nella seconda giornata gli headliner sono i FOLKSTONE con la loro reunion e FEUERSCHWANZ, WIND ROSE, FUROR GALLICO, DIABULA RASA, KANSEIL e DRACONICON completano la lineup. L’evento è un successo e segna il secondo sold out della storia del festival.
La nuova edizione è in programma per i giorni 14 e 15 settembre 2024 come sempre al Live Music Club di Trezzo sull’Adda (Milano) e vedrà OVERKILL, DESTRUCTION, MORBID SAINT, XENTRIX, CRIPPLE BASTARDS, ANGELUS APATRIDA, URAL e HUSQWARNAH esibirsi nella prima giornata e DEATH SS, CIRITH UNGOL, WARLORD, SATAN, NIGHT DEMON, HAUNT e HELL FIRE nella seconda.
Il festival offre anche un’ampia area esterna dove è possibile incontrare gli artisti in meet & greet aperti a tutto il pubblico e nella quale sono presenti il beergarden, aree relax, numerosi stand di merchandise, CD, vinili, strumenti musicali e molto altro. Il festival provvisto di ampi parcheggi gratuiti e un’area al piano superiore del locale dedicata alla tattoo convention Metalitalia Ink, dalla quale è possibile assistere direttamente al concerto.
PAGINA FACEBOOK: http://www.facebook.com/Metalitalia.comFestival